Perché questo sito? (in costruzione)

 

pane fatto in casa, preparare il pane in casa

Già, perché? C’era davvero bisogno di un sito di ricette sul pane fatto in casa?

La risposta è semplice: NO, non ce n’era bisogno.  La rete è piena di ricette, basta cercare e non resta che l’imbarazzo della scelta. Così come le librerie: il pane, poi, in questo periodo spopola. Per cui no, davvero, non ce n’era bisogno.
Quello di cui però credo si sentisse l’esigenza – e che ha dato vita all’idea di questo sito –  è una raccolta di indicazioni che portassero non tanto ad una raccolta di ricette ma piuttosto ad un insieme di indicazioni tecniche, sia pure elementari (destinate cioè ad un pubblico *casalingo*), che aiutassero a costruire un minimo di padronanza del processo di preparazione dei lievitati.
Preparare il pane in casa, infatti, non è difficile. Purché si abbia padronanza di quel minimo di tecniche indispensabile per capire quello che si sta facendo.

Danubio alla crema di cipolle e caprino

E questo è proprio ciò che cercheremo di fare in questo sito: offrirvi quel minimo di basi indispensabili e qualche ricetta – sempre rigorosamente testata – per aiutarvi a provarci. In cambio vi chiediamo di aiutarci a farlo: con le vostre impressioni, il racconto delle vostre esperienze, le vostre domande e le vostre critiche.  Nello stile, insomma,  che da sempre contraddistingue il forum di Gennarino.org dove l’idea di questo sito è nata e – piano piano – ha trovato forma.

E dove vi aspettiamo nel caso abbiate bisogno di aiuto.